Prof. Augusto Enrico Semprini

Specialista in Ostetricia e Ginecologia, Immunologia Clinica e Allergologia, Malattie infettive e tropicali

Curriculum

Laureato all’Università degli Studi di Milano, specializzato in Ostetricia, Ginecologia, Immunologia clinica e Allergologia, Malattie infettive e tropicali, ha completato periodi di ricerca a Parigi, Berlino, Londra e Washington. Ha conseguito una fellowship in Immunologia riproduttiva all’Università del Michigan ed una specializzazione in tecniche di medicina perinatale del CNR. Professore associato presso l’Università degli Studi di Milano e Honorary Researcher presso l’University College of London. Honorary Consultant presso il Chelsea & Westminster Hospital di Londra. Presidente del network CREAThE (Centres for Reproductive Assistance Techniques in HIV in Europe). Membro ESHRE International Scientific Committee, Presidente ESHRE Task force on Viral Disease and Reproduction.

Ha svolto la sua attività a Milano, presso la Clinica Mangiagalli e la Clinica ostetrica e ginecologica dell’Ospedale San Paolo, dove con il suo gruppo di ricerca ha messo a punto la tecnica di lavaggio seminale, un metodo per permettere agli uomini con infezione da HIV di avere figli sani. È ritenuto il maggior esperto mondiale nel settore. Coordina un progetto di ricerca della UE ed uno dei Centers for Diseases Control sulle tecniche di assistenza riproduttiva nelle coppie con infezioni da HIV ed epatite C.

Ha fondato lo Studio Semprini nel 1990.

Nella sua attività di ginecologo, il suo principale interesse sono le donne con problemi d’infertilità, con ripetute perdite di gravidanze, sia in fase precoce che tardiva, e la chirurgia dell’apparato genitale nei casi d’infertilità.

“Sarebbe per me impossibile mantenere tutte queste attività senza un gruppo ben affiatato di collaboratori con cui ho diviso le soddisfazioni e le difficoltà di un profilo professionale così impegnativo”.

Per prenotare una visita o richiedere informazioni: