Dott.ssa Giovanna Fabio

Specialista in Medicina Interna, Allergologia e Immunologia Clinica

Dott.ssa Giovanna Fabio

Nota biografica

Dopo la laurea in Medicina si specializza in Allergologia e Immunologia Clinica e in Medicina Interna. Ha svolto la mia attività di medico internista e di ricercatore in ambito Immunologico al Policlinico di Milano dove è stata per molti anni responsabile di un reparto di degenza di Medicina Interna affrontando diagnosi differenziali complesse e relative terapie. Fino al 2015 è stata Ricercatore e Professore Aggregato dell’Università degli Studi di Milano.
L’esperienza maturata nella cura dei pazienti immunodepressi con febbri di origine infettiva e nella ricerca delle cause delle febbri di origine sconosciuta, l’ha portata ad occuparsi di specifiche malattie rare che colpiscono il sistema immunitario: le Sindromi Autoinfiammatorie e le Immunodeficienze Primitive.
Ha pubblicato più di un centinaio di lavori su peer-reviewed Journals e partecipato attivamente a numerosi Congressi.
Ha sempre creduto nel lavoro di squadra perché uno dei compiti dell’internista è quello di identificare gli specialisti idonei e coordinarne il lavoro per assistere il paziente nella sua globalità. Su questa idea di squadra e di cura il più possibile completa, si basa la sua collaborazione con lo studio Semprini, iniziata negli anni ’80 negli Ospedali Policlinico e al San Paolo di Milano, e che continua presso il suo Studio dal 2020.

Per prenotare una visita o richiedere informazioni: